Eventi e successi

Progetto PON “Potenziamento della Cittadinanza europea”,

Si è concluso nel mese di Giugno il progetto PON “Potenziamento della Cittadinanza europea” finanziato dal Fondo Sociale Europeo, con due moduli, uno che ha approfondito elementi di Cittadinanza Europea esaminando La carta dei Diritti fondamentali e l'altro finalizzato allo studio della lingua inglese intesa come “lingua della mobilità.

Leggi tutto...

Vincitori del Festival della lettura ad alta voce

Gli studenti della classe 4 B Di Vittorio hanno vinto la 3° edizione del Festival della lettura ad alta voce, un progetto di educazione alla lettura espressiva organizzato dal Centro per il Libro e la Lettura con l’Istituzione Biblioteche di Roma.  Il Contest finale, che si è svolto in un’atmosfera festosa e di sana competizione e ha visto la partecipazione di 12 scuole, è stato registrato dalle telecamere di RAI CULTURA. Le riprese saranno a breve disponibili sul sito del CEPELL.
L’iniziativa rientra nelle attività di Promozione della lettura del nostro Bibliopoint ed è stata coordinata dal prof. Alessandro Giarrettino.

Di seguito il link all'articolo completo

Vincitori del Premio Archimede 2.0 A.S. 2018-19 !!

Il 24 Maggio dalle ore 11 presso la “Casa del Cinema”  si è svolta la premiazione della VIII edizione del  premio Archimede 2.0 (per l'A.S. 2018/19) che mira a far emergere le eccellenze nell’ambito del progetto EduPuntoZero. Ben due ragazzi del nostro Istituto si sono aggiudicati il primo posto, Gagliardi Matteo 4B informatica per il Webdesign e Gina Bautista Huaman 3G del Liceo per Corona videogiochi.

Leggi tutto...

Viaggi d'istruzione - SPORT E TURISMO INVERNALE

La nostra settimana bianca: alcuni momenti di un’esperienza indimenticabile che speriamo fortemente di poter ripetere

Leggi tutto...

Premiati i nostri "GIOVANI IN CAMPO" !

Il 20 maggio in Campidoglio le classi 3B,4G e 4C hanno partecipato all’evento conclusivo del progetto “GIOVANI IN CAMPO” promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Persona, scuola e comunita’ solidale DIPARTIMENTO POLITICHE SOCIALI, SUSSIDIARIETA’ e SALUTE. In tale occasione le classi sono state premiate per aver partecipato al progetto in qualita’ di giuria popolare.

Leggi tutto...

Eventi in Biblioteca

Nell’ambito del progetto “Biblioteca attiva: eventi in biblioteca” Venerdì 9 marzo 2018  presso la Biblioteca scolastica “Giuseppe Di Vittorio si è svolto l'incontro  “Cinquant’anni di Sessantotto” un anno lungo mezzo secolo. LINK alla locandina dell'evento

Leggi tutto...

"Un fiore per Giovanni". “Se saprai ricordami, sarò sempre con te”

Le classi 5G Lt e 2M Lt , in occasione della giornata in memoria di Giovanni Lattanzio, hanno elaborato poesie e pensieri destinati a Gianni, ai suoi familiari e agli amici. Il titolo della raccolta prende spunto dalla poesia di Francesca Giusti "Un fiore per Giovanni". “Se saprai ricordami, sarò sempre con te”

LINK ALLA RACCOLTA

PROGETTO IMUN 2017-2018

Anche quest'annoI nostri alunni hanno partecipato con entusiasmo e coinvolgimento al progetto IMUN

Leggi tutto...

Gemellaggio 2017/2018

 IIS G. Bertacchi (Lecco) - IIS Di Vittorio-Lattanzio (Roma)

Ed eccoci pronti a ripartire ! Il 17-18-19 ottobre alcuni alunni del nostro Istituto, accompagnati dalla professoressa Anna Maria Salerno, riprenderanno l'entusiasmante percorso dall'attività di scambio culturale con gli allievi dell’ IIS “ G. Bertacchi “ di Lecco . Tre giorni di "educazione al bello" con nuovi amici, alla scoperta di Milano, Lecco, Bergamo e Bellagio, perla del Lago di Como.
LINK al programma di viaggio

Buon viaggio ragazzi !!!

 

“DONAZIONE SANGUE: “L’ORO ROSSO”

Il progetto - realizzato ogni anno dal 2014 nel nostro Istituto - è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “La scuola che verrà”, in collaborazione con ADSpem ONLUS e con UniCoop Tirreno Sezione Soci Roma Largo Agosta. E' finalizzato a sensibilizzare i giovani sulla tutela della salute e sulla convivenza civile informandoli sull’ importanza della “Donazione del sangue” e della solidarietà. (Locandina Evento)

Leggi tutto...

Rappresentazione Teatrale I GORDIANI

Si è svolta nel tardo pomeriggio di giovedì 7 giugno 2018, all’interno del parco della Villa dei Gordiani, la rappresentazione ideata, scritta, diretta e curata da Daniela Eritrei e messa in scena grazie all’Associazione Culturale ADES ed al Centro Teatrale Municipale, cui hanno partecipato studenti dell’istituto Di Vittorio-Lattanzio e dell’Istituto Comprensivo Via Venezia Giulia, del Gruppo Storico Romano, di Legambiente Circolo Città Futura e del Centro Anziani Villa Gordiani della Sovrintenda Capitolina ai Beni Culturali ed Ambientali e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali ed delle politiche Scolastiche.

Leggi tutto...

Vincitori al Concorso "Le scuole contro la violenza sulle donne: Oltre l'indignazione, l'impegno!"

Tanti i nostri ragazzi risultati tra i vincitori nelle varie categorie del Concorso  indetto dalla Regione Lazio per le scuole superiori.

Leggi tutto...

“Premio Archimede 2.0” A.S. 2017/2018

Per l’anno scolastico 2017/2018, organizzati dal prof. Maurizio Buri, si sono svolti i corsi EduPuntoZero nel nostro Istituto. Il giorno 5 giugno si è svolta la VII edizione del premio “Archimede 2.0” che mira a far emergere le eccellenze nell’ambito del progetto EduPuntoZero.

Leggi tutto...

Educare al Bello-Incontri in gemellaggio

Nei giorni 15-16 e 17 Marzo 2018 alcuni nostri alunni riceveranno la visita dei ragazzi del Liceo Da Procida di Salerno e dell’IIS Bertacchi di Lecco, nell'ambito del progetto di Gemellaggio EDUCARE AL BELLO.
Una nuova opportunità per tutti i partecipanti di vivere, in uno spirito di amicizia e ospitalità, tre giorni di espressioni artistiche e culturali delle bellezze di Roma, assistere all’ evento sportivo della partita di Rugby del Trofeo 6 Nazioni e tanto altro.

Ragazzi, siamo impazienti di accogliervi !!!

 

Eventi in Biblioteca

Nell’ambito del progetto “Biblioteca attiva: eventi in biblioteca” Mercoledì 30 maggio 2018 dalle ore 11,00 alle 12,50 presso la Biblioteca scolastica “Giuseppe Di Vittorio si svolgerà l'evento conclusivo del progetto “Prevenzione del disagio psichico quale fonte possibile di dispersione scolastica”, vincitore del Bando “Fuoriclasse” della Regione Lazio, è finanziato con il Fondo Sociale Europeoi. LINK alla locandina dell'evento

Leggi tutto...

Alternanza Scuola Lavoro: 4 giorni alla TIM S.Marino

Nella settimana appena trascorsa la classe 5°T, a conclusione del triennio dell’articolazione Telecomunicazioni presente nel nostro istituto dal 2015 e nell'ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, ha visitato le installazioni dell’Azienda di  Telefonia TIM  San Marino.

Leggi tutto...

Noi.... al Festival Internazionale del giornalismo #ijf18

Le classi 5°A e 4G Lattanzio - nell'ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro sul GIORNALISMO DIGITALE hanno partecipato  all'ultima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo (#iJf18) che si è svolto a Perugia dall'11 al 15 Aprile 2018.

Di seguito un articolo sull'esperienza ed il video da loro realizzati.

Leggi tutto...

PROGETTO "Scuole Sicure"

A conclusione degli incontri realizzati con gli studenti dell'Istituto nell'ambito del progetto di Educazione alla legalità "SCUOLE SICURE"... 

Leggi tutto...

Concluso con successo il corso di Primo Soccorso (CRI)

Si è conclusa con grande successo la prima Edizione del corso di Primo Soccorso organizzato dalla CRI presso il nostro Istituto.

Il corso - inserito tra i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro organizzati dal nostro Istituto - è risultato gradito e interessante, oltre che istruttivo e educativo, da parte di tutti i nostri ragazzi che lo hanno frequentato con impegno e costanza. Molti dei ragazzi sono stati selezionati come possibili volontari CRI e in tanti hanno dato la loro disponibilità contribuendo così al raggiungimento di uno degli obiettivi strategici delle CRI Italiana “Tuteliamo e proteggiamo la Salute e la Vita”.

Leggi tutto...

L’ ISTITUTO “DI VITTORIO – LATTANZIO” DAL 21 OTTOBRE E’ UNA STRUTTURA CARDIOPROTETTA

La “FONDAZIONE GIORGIO CASTELLI ONLUS” ci ha consegnato un defibrillatore che sarà a disposizione del personale, formato a loro cura, nei corsi che da un anno si svolgono, ogni sabato mattina, nel nostro Istituto.

Leggi tutto...

Progetto “Educhiamo(ci) al rispetto dei Diritti Umani”

Lo scorso 4 aprile si è concluso il Progetto “Educhiamo(ci) al rispetto dei Diritti Umani”, rivolto alle classi Prime, Seconde e Terze del nostro Istituto e volto alla promozione di una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Leggi tutto...

Concorso della Regione Lazio A.S. 2016/2017 - "Contro la violenza sulle donne metti in campo la tua creatività"

Il fumetto della nostra alunna DIANA DUMITREAN (classe 1°G), emozionante nei contenuti e nei disegni è risultato tra i PRIMI 10 MIGLIORI delle scuole superiori del Lazio.

Leggi tutto...

Eventi in biblioteca

Nell’ambito del progetto “Biblioteca attiva: eventi in biblioteca” Giovedì  19  aprile 2018 ore 16,00 -18,00 presso la Biblioteca scolastica “Giuseppe Di Vittorio si svolgerà l'incontro  “Scuola e salute mentale: un ponte da costruire" nell'ambito del qule verrò presentata la rivista “Il sogno della farfalla”  1/2018, L’asino d’oro edizioni.  LINK alla locandina dell'evento

Leggi tutto...

Inaugurazione Biblioteca "Di Vittorio"

Giovedì 9 marzo nei locali di via Aquilonia, 50 è stata inaugurata la nuova Biblioteca "Di Vittorio".

Leggi tutto...

Alternanza Scuola Lavoro - Visita aziendale a Grottaminarda

Il 20 marzo la 4A Di Vittorio è partita per Grottaminarda, per una breve visita presso l’azienda “ Dolci Terre “ nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola - Lavoro.

Di seguito un breve resoconto della visita!

Leggi tutto...

Campioni di ginnastica

Questa pagina riporta la notizia che riguarda la vittoria dei nostri ragazzi al Trofeo regionale di Ginnastica. Presenti anche le foto dell'esibizione.

Leggi tutto...

Premiazione concorso Regione Lazio

Venerdì 23 marzo 2018 il Dirigente Scolastico ha premiato le studentesse e gli studenti della nostra scuola risultati vincitori del Concorso indetto dalla Regione Lazio "Oltre l'indignazione, l'impegno!".

Complimenti a tutti!!!